IL BLESSINGWAY

Il Blessingway è una festa – tutta al femminile – intima e ricca di emozione che puoi regalare o regalarti. Si tratta di un’antica tradizione che marca i riti di passaggio della vita della donna (menarca, maternità, nozze, menopausa…) che è oggi sempre più diffusa e calata nel nostro vivere contemporaneo. Per questo motivo viene organizzato anche per un compleanno, una laurea o altri traguardi o cambiamenti importanti.
La festeggiata viene messa al centro dell’attenzione e delle premure di tutte le donne che le si stringono attorno. Ha finalmente l’opportunità di ricevere amore, sostegno, riconoscimento. E non si tratta di una forma di egocentrismo, ma della salutare capacità di celebrare se stesse e la Vita, che è un diritto di nascita, e di offrire così ad altre donne l’occasione per scoprire che possono fare altrettanto.

L’allestimento, pieno di morbidezza e calore, prevede di accomodarsi a terra con teli, cuscini, candele, fiori… ci si dispone in cerchio creando così uno spazio magico e sacro.
Le invitate hanno sempre un ruolo attivo e contribuiscono con la loro presenza, condividendo ricordi, con piccoli doni speciali creati sul momento.
Si parla, ci si commuove, si rinnova il proprio legame.
Si beve e brinda, ci si coccola con cibi nutrienti e golosi (su richiesta viene offerto anche il servizio catering).

Le organizzatrici si occupano di tutto: dalla personalizzazione dell’evento – dedicato alla donna, partendo sempre da chi è e da cosa desidera – fino al contatto delle invitate che, se richiesto, vengono coinvolte nei preparativi, a maggior ragione quando il Blessingway viene regalato a sorpresa.

Quando una donna sta per diventare madre.

Probabilmente hai sentito parlare del Baby Shower, una festa organizzata per una mamma in attesa: si utilizza il termine shower, “doccia”, per indicare la pioggia di regali per mamma e nascitur*.
Se cerchi una dimensione meno consumistica, che metta in luce il risvolto più ancestrale e sacro della nascita, quella del Blessingway è ideale.
La madre in attesa della sua creatura viene circondata da tutte le donne a lei più care e onorata per il dono della Vita che sta facendo al mondo. La si abbraccia col proprio amore e i propri auguri di ogni bene, le si trasmette forza e fiducia in vista del parto, le si fa sentire di poter contare, durante la nascita e nei mesi successivi, su quella rete al femminile di cui ogni donna ha legittimamente bisogno.
Il Blessingway viene spesso fissato nel terzo trimestre della gravidanza avendo cura di prenotarlo con un certo anticipo e mai troppo a ridosso della data di termine.

Tenda Rossa delle Donne organizza e conduce Blessingway – differenti a seconda dell’occasione celebrata – e prepara materialmente e spiritualmente ogni momento del Cerchio.

Non esitare a contattarci per maggiori informazioni

 

Sara Del Dot e Ambra Orengo raccontano il Blessingway su La Sestina