Nuovi strumenti integrati suono-vibrazionali per la gravidanza

CANTINGREMBO®

Logo-RnS-Ente-di-formazione
Ente di Formazione Operatori Olistici del Suono
iscritto a SIAF Italia e al Registro DBN – Tecniche Suono-Vibrazionali Olistiche della Regione Lombardia

in collaborazione con TENDA ROSSA DELLE DONNE

Milano, 17 e 18 novembre 2018 ~ dalle 10 alle 18
VILLA BUSCA SERBELLONI ~ Via Rombon, 41 (MM2 Lambrate)

Due giornate di studio e sperimentazione sull’utilizzo della voce e del suono in gravidanza e durante il parto.
Il workshop si rivolge a operatrici e operatori che:
• si dedicano a maternità e nascita sia in ambito olistico che medico-sanitario;
• sentono questa proposta formativa come risonante con il loro percorso di ricerca personale.

Il seminario conferisce 24 crediti ECP SIAF , 16 crediti per la Formazione Operatori Olistici del Suono ed  é in attesa di crediti ECM.

Cantingrembo® vuole dare voce alle competenze e le risorse che ogni madre già custodisce in sé.
È un metodo messo a punto da Giovanni Casanova e presentato nel 2010 al Convegno Europeo di Musicoterapia di Cadiz, frutto di un lungo e appassionato percorso di ricerca all’interno dell’Ospedale San Raffaele di Milano dov’è tuttora da lui proposto in integrazione ai corsi di preparazione alla nascita.

Il seminario offre l’opportunità di verificare quanto suono e voce possano rappresentare un canale di espressione, comunicazione e potenziamento per la madre, il bambino e il papà.
Strumenti e pratiche proposti nel corso delle due giornate potranno essere successivamente rielaborati e applicati nel proprio ambito di intervento.
Non serve saper cantare o avere una bella voce, quello che conta sono la sensibilità e il desiderio autentico dei futuri genitori di nutrire fin da prima della nascita una relazione profonda con il bambino, di farlo sentire atteso, già accudito, pienamente accolto.

⇢ Clicca qui per il programma completo e per richiedere maggiori informazioni ⇠

Il trainer

Giovanni Casanovagiovanni casanova
Sound Master, ricercatore del Suono e della Voce, Responsabile e insegnante della Formazione per Operatori Olistici del Suono autore del Metodo Cantingrembo® presentato al VIII Convegno Europeo di Musicoterapia a Cadice e utilizzato nei corsi all’Ospedale San Raffaele. E’ counselor olistico trainer (Registro SIAF-LO529T-CO) e suono-musicoterapeuta (iscriz. Trainer Registro Artiterapie SIAF LO052T). E’ diplomato in Conservatorio in Direzione Corale, in Musicoterapia al C.M.T. in counselling sistemico a CHANGE Torino e in Massaggio Infantile con A.I.M.I. Si è formato con importanti docenti e Centri internazionali: Metodo Funzionale della Voce-Centro Ricerca Vocale di Venezia, Magister con il Prof. Rolando Benenzon- Collabora con Dr. Gabriella Gambarini, Corsi di Accompagnamento alla Nascita, HSR Milano.

L’équipe

Elisabetta Pigni.elisabetta-pigni
Musicoterapista e Operatrice Olistica del Suono, ricercatrice di tecniche espressive per la crescita personale e per il benessere psico fisico. Conduttrice di corsi di accompagnamento alla nascita e acquaticità in gravidanza. Nell’ambito della promozione socio culturale della cultura musicale si occupa di propedeutica nelle scuole, conduce incontri di biomusica e danze dei Fiori di Bach. Collabora con il gruppo Vibrazioni Ancestrali, realizzando incontri poetici musicali e meditativi con l’utilizzo di strumenti armonici vibrazionali.

Arianna De Micheli. arianna-de-micheli-massaggio-materno-neonatale
Operatrice Olistica e del Massaggio Materno e Infantile ex lege 4/2013 e Custode del Grembo. Nel 2014 ha cofondato Tenda Rossa delle Donne ed è oggi impegnata anche in un progetto parallelo dedicato a maternità e nascita come esperienze di piena potenza e libertà, L’Oasi delle Madri. Ha approfondito l’utilizzo delle tecniche suono-vibrazionali formandosi con Rinascere nel Suono e oggi fa parte del suo team di docenti.

Erika Marastoni.erika-marastoni
Operatrice Olistica del Suono con formazione presso la scuola Rinascere nel Suono di Milano (Siaf 2018), Operatrice di Riequilibrio Energetico attraverso l’utilizzo dei cristalli e delle loro energie (Siaf 2016), Operatrice Reiki di II livello (Ass. Italiana Reiki 2016), Life Counselor in formazione presso la scuola Academy (Assocounseling).
Svolge trattamenti individuali sonoro vibrazionali e conduce Cerchi Armonici dove utilizza il Suono, i Cristalli e Oli Essenziali come base per la meditazione e il respiro consapevole. Organizza, inoltre, laboratori sonoro-creativi per bambini di età tra i 6 e 11 anni.

 

tenda rossa