TENDA ROSSA & LABORATORIO DELLA LUNA

tenda rossa comune di milano

Tenda Rossa delle Donne propone, in collaborazione con le Associazioni Casa per la Pace di Milano e Mamme a Scuola, due eventi selezionati dalla Call DONNExMILANO-MILANOxleDONNE – Ufficio Pari Opportunità e patrocinati dal Comune di Milano.

Laboratorio della Luna, sabato 7 maggio dalle 15:00, presso la sede dell’associazione di volontariato Mamme a Scuola onlus in Piazza Villapizzone, 3 a Milano.

Per prenotarsi al laboratorio, a numero chiuso, scrivere a tendarossadonne@gmail.com indicando nome, cognome e un cellulare (a cui poter essere contattate in caso di necessità) oppure telefonare al 345 3066082. Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti verrà predisposto un secondo turno (ore 17:30).
La partecipazione prevede un’offerta libera che contribuisce a sostenere le attività dell’Associazione.

Dalle 16:30 una golosa merenda, anch’essa a offerta libera, appositamente preparata dalle donne del laboratorio multietnico di cucina professionale di Mamme a Scuola!

Il Laboratorio della Luna, aperto a donne di tutte le età, è condotto da Marisa Conte e Arianna De Micheli. Sarà un’occasione per realizzare e imparare ad utilizzare il Diario della Luna, scandito dalle quattro fasi del proprio ciclo o dalle fasi lunari qualora non si abbiano le mestruazioni: un quaderno speciale sul quale raccogliere liberamente pensieri ed intuizioni, emozioni, sensazioni fisiche, dove raccontare il vissuto legato al ciclo mestruale, alla menopausa o alla maternità. La scrittura è uno strumento molto efficace di osservazione del proprio mondo interiore e di quello circostante, aiuta a capire meglio se stesse e i proprio bisogni, a fare il punto sulle relazioni con gli altri, a scoprire risorse e punti di forza e fare “pulizia” di quanto, al contrario, crei disagio o veri e propri blocchi. Un diario ciclico consente alle donne di fare un importante, ulteriore passaggio, ovvero ritrovare o espandere il loro innato contatto coi ritmi della natura, del cielo come della terra, e a scoprire quanto ciò possa rivelarsi fonte di consapevolezza, benessere e crescita personale.
Per confezionare e personalizzare il proprio quaderno non sono richieste abilità artistiche, ma è incentivato il riciclo creativo: le partecipanti possono portare con sé piccoli oggetti da incollare su cartoncino, disegni, foto, carte particolari e quant’altro suggerisca loro la fantasia. L’organizzazione metterà comunque a disposizione materiali sufficienti per tutte e avrà cura di fornire ulteriori informazioni al momento della registrazione.
Dalle 16:30, sempre ad offerta libera, una speciale merenda sarà a disposizione di tutte le partecipanti e di quanti – bambini, familiari, amici – le accompagneranno per trascorrere qualche ora nel bel giardino dell’antica cascina che ospita il laboratorio. Il catering è a cura del progetto Protagoniste col quale Mamme A Scuola porta avanti con successo un lavoro importante di formazione per donne straniere che incentiva relazioni, riconosce competenze e progetta concretamente occupazione.
Intorno al cibo e intorno al tavolo del Laboratorio della Luna le donne coinvolte nell’iniziativa creano coesione sociale e hanno una grande occasione per condividere il loro saper fare: una testimonianza pratica di cosa significhi promuovere una rete di sorellanza e di cittadinanza attiva.

Tenda Rossa, domenica 17 aprile 2016 dalle 15:00 alle 18:00, presso la Casa per la Pace di Via Marco D’Agrate, 11 a Milano.

Il mese di aprile ci porta la primavera. Stagione collegata all’archetipo femminile della Vergine. La leggerezza e la luce tornano. I nostri occhi possono finalmente gioire della bellezza degli alberi che si coprono di fiori. I nostri cuori possono rinascere, dopo il riposo e la pulizia che ha portato l’inverno.
E’ il momento ideale per trovare i desideri che vogliamo vedere fiorire quest’anno e per permetterci di rinascere. Possiamo dare energia a tutto quello che è nuovo o a tutto quello che vogliamo rinnovare.
Sotto la Tenda Rossa delle Donne, condivideremo cosa porta con sè l’archetipo della Vergine, quali desideri abbiamo nel cuore e troveremo un modo per dedicare loro la cura e l’attenzione che meritano nei giorni e settimane successivi.

L’incontro – a cui è possibile prenotarsi scrivendo a tendarossadonne@gmail.com indicando nome, cognome e un cellulare (a cui poter essere contattate in caso di necessità) oppure telefonando al 345 3066082 – è facilitato da Carine Maset accompagnata da Arianna De Micheli e Marisa Conte. La partecipazione prevede un’offerta libera che in parte contribuisce alle attività di Casa per la Pace.

Ti invitiamo ad indossare qualcosa di rosso, anche solo un accessorio, e a portare qualcosa da bere o mangiare per te e le altre: una merenda comune, oltre a ristorarci, ci ricorda quanto sia importante la predisposizione alla condivisione e al reciproco nutrimento.

tenda rossa

Torna ai progetti speciali