• BENVENUTA NELLA

  • OASI DELLE MADRI

UNO SPAZIO OSPITALE E FLORIDO

A CUI APPRODARE

DOVE SCAMBIARSI ESPERIENZE, FARE NUOVI INCONTRI…
… FERMARSI A RIPOSARE

L’oasi delle madri

RIGENERARSI & GENERARE

Un progetto di Tenda Rossa delle Donne, Valentina Ghilardotti ed Eleonora Sciascia.
Un’oasi in cui ripararsi. Dove sentirsi sempre accolte e ascoltate. Dove condividere la propria esperienza e scoprire spunti utili per sé, i propri figli, tutta la famiglia. Per vivere la maternità e la nascita con serenità e fiducia nelle proprie capacità.
Incontri informativi, corsi e laboratori – curati da un’ostetrica, una doula e una operatrice olistica – rivolti sia alle mamme con la loro bambina/o sia a quelle in attesa.
Un’occasione per conoscere meglio e sperimentare da subito risorse e strumenti che ogni donna può fare propri ed eventualmente approfondire in seguito.
Un’opportunità per passare del tempo con altre madri e riscoprire quanto sia piacevole e di sostegno avere attorno una “rete” al femminile.

Il corpo, le emozioni, la fisiologia, l’esperienza pratica, le relazioni, la creatività… Tante le istanze di gravidanza, parto e puerperio. Infinite le formule, le storie, le possibilità.
Farci portatrici di vita è un’esperienza piena di potenza e bellezza. Possiamo viverla pienamente, facendo nuove conoscenze ed esperienze!

Scopri di più su chi siamo e cosa facciamo.

Per info: info@oasidellemadri.it ~ 349 7635595 ~ 347 7617075.
Se vuoi ricevere la notifica dei nuovi appuntamenti 2018/2019 clicca qui per iscriverti alla nostra Newsletter!

gravidanza, nascita, puerperio

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Clicca sui pulsanti per il programma dettagliato e registrarti

INCONTRI INFORMATIVI COMPRENSIVI DI LABORATORIO DI CREAZIONE DI UNA COLLANA DA ALLATTAMENTO
Dalle 15 alle 17 presso SpaziOasi • Via Varese, 12 Milano. Citofono tasto 096. (MM2 Moscova, MM5 Garibaldi)
Per: mamme – con la loro bambina/o – che hanno partorito da poco o che già allattano da tempo e mamme ancora in attesa

In gravidanza nutriamo il nostro bambino dall’interno e il corpo si prepara con le sue risorse a farlo anche dopo la nascita. Spesso attendiamo questo momento con sentimenti contrastanti: ce la farò? Sarà facile? Ma io… sono stata allattata oppure no? Altre volte semplicemente siamo totalmente concentrate sulla nascita che a questo aspetto dedichiamo poco tempo.
La Settimana Mondiale dell’Allattamento quest’anno è dedicata al tema: “Allattamento Base per la Vita”. Partiremo così dalla condivisione delle corrette informazioni di base sull’allattamento – da come iniziare a cosa aspettarsi man mano che il bambino cresce – e lo faremo divertendoci: scoprendo in modo giocoso quante cose già sappiamo, e che sono valide, e cosa invece è un preconcetto, un pregiudizio o un mito che non ha nulla di fondato nella fisiologia di come funzionano le cose.
E ancora: cosa mangiare in gravidanza e in allattamento, quali sono le connessioni tra allattamento e corretta alimentazione, di cosa ho bisogno ora che sono madre per sentirmi nutrita a livello profondo, in un momento in cui mi sto dando tanto e in maniera nuova, diversa, inaspettata.
Gli incontri includono un laboratorio di costruzione di una collana da allattamento* che ogni mamma poi si porterà a casa: è bello parlarsi anche con le mani occupate, dare spazio alla creatività e al piacere di stare insieme anche quando ci si informa su temi importanti per il nostro benessere e quello dei nostri figli.

Il programma, in sintesi:
• In gravidanza: nutrire da dentro
• L’alimentazione durante la gestazione e quando si allatta
• Laboratorio di costruzione di una collana da allattamento.
• Sentimenti contrastanti: voglio allattare? Ce la farò? Come sarà?
• Informazioni valide, falsi miti o pregiudizi sull’allattamento: scopriamoli giocando!
• Sentirci nutrite: di cibo e relazioni

*Cos’è una collana da allattamento?
I piccoli, si sa, spesso afferrano abiti, capelli, bijoux e qualunque cosa si trovi a tiro delle loro manine. Ecco allora che una collana, realizzata con materiali certificati e adatti a loro, che rappresenti qualcosa di interessante da guardare e toccare può aiutarli, specie dopo i primi mesi, a non lasciarsi distrarre troppo da stimoli esterni durante le poppate.
La stessa può essere mordicchiata durante la fase della dentizione e “tenerli occupati” anche durante i cambi o mentre sono in fascia.
Di più: realizzarla con le tue mani appositamente per il tuo bambino o bambina, infondendoci intenzioni, amore e creatività, ne farà un oggetto davvero speciale.

⇢ Superconsigliato se sei in gravidanza: troppo spesso scopriamo che tante difficoltà si sarebbero evitate con le giuste informazioni.
⇢ Prezioso se hai già la tua creatura per passare del tempo in compagnia nell’Oasi e trovare risposte a dubbi e quesiti 😉

Agli incontri saranno presenti ostetrica, doula e operatrice olistica. L’investimento per la partecipazione, comprensivo di tutti i materiali per la realizzazione della collana, è di 65,00 euro.
Per registrarti invia una mail con nome, cognome e cellulare, specificando se hai già il tuo bimbo o se sei una mamma in attesa a info@oasidellemadri.it oppure chiama uno dei seguenti numeri: 349 7635595 ~ 347 7617075.


SOSTEGNO ALL’ALLATTAMENTO
Dalle 10:30 alle 12 presso The Milk Bar • Via Conca del Naviglio, 5 Milano (MM2 Sant’Ambrogio).
Per: donne in gravidanza e con i loro bimbi
Prossime date in calendario: 16 ottobre • 13 novembre • 11 dicembre

Gocce di Latte è uno spazio mensile, a libero accesso, dove trovare ascolto per la propria, personale eperienza di allattamento e ricevere sostegno, respirarci dentro, raccontarsi cosa funziona e cosa ha bisogno di essere accomodato.
Presente per ogni mamma e ogni bambino è Valentina Ghilardotti, Doula Professionale di Mondo Doula dal 2014, per oltre 10 anni consulente volontaria della più importante associazione di sostegno all’allattamento, anche in qualità di formatrice. Madre di tre figlie (2002, 2004, 2006) e un figlio (2010).
Per confermare la propria presenza: 3497635595 oppure valentina.ghilardotti@gmail.com.


CICLO DI 4 LEZIONI DI GRUPPO
Il venerdì dalle 10:30 alle 11:15 presso The Milk Bar • Via Conca del Naviglio, 5 Milano (MM2 Sant’Ambrogio).
Per: madri con la loro bambina/o
Per informazioni e per inserirti nel primo ciclo di lezioni in partenza: milano@themilkbar.eu • 02 5810 8973

Questo corso ti metterà a disposizione strumenti pratici che potrai rielaborare secondo le tue inclinazioni e quelle del tuo piccolo… per poi magari coinvolgere anche il papà!
Conoscerai le sequenze classiche del massaggio infantile e spunti raccolti da altre discipline corporee.
Non avrai bisogno di imparare a memoria una tecnica, ti basterà lasciarti condurre nello scoprire, un giorno dopo l’altro, come costruire quel rituale assieme a tuo figlio.

Tanti benefici per i bambini*, le loro mamme e tutta la famiglia
• Miglior sviluppo psico-motorio (coordinamento, consapevolezza del corpo e dei propri confini, confidenza nel movimento, maturazione del sistema nervoso, capacità di apprendimento…)
• Sollievo dalle tensioni provocate da stress o piccoli malesseri transitori (coliche, stipsi, reflusso, gas)

• Consolidamento della relazione di attaccamento (il cosiddetto bonding) e dello scambio non verbale

• Piacere e rilassamento per chi massaggia e per chi è massaggiato: una pausa intima e piena di amore in cui il tempo finalmente rallenta
• Maggior fiducia e sicurezza nei movimenti dei genitori verso il bebè
• Potenzimento della qualità di ascolto delle proprie emozioni e del riconoscimento dei messaggi/bisogni del piccolo

* Molto indicato anche in caso di nascita non fisiologica e/o prematura

Quella di massaggiare i propri figli da subito dopo la nascita è un’antica tradizione presente in numerose culture del mondo e, più recentemente, riproposta da figure di spicco come Frédérick Leboyer, Vimala McClure ed Eva Reich.
È un’abitudine preziosa che possiamo fare nostra anche – e a maggior ragione – in un ambiente moderno e frenetico come quello in cui viviamo. Non solo, sono numerosissimi gli studi clinici che dimostrano i suoi effetti positivi!
Con un minimo di costanza possiamo regalare ai bambini una grande riserva di fiducia, nutrimento e amore di cui beneficeranno per tutta la vita.

Il corso è condotto da Arianna De Micheli, Operatrice del Massaggio Materno & Infantile (professione disciplinata ai sensi della legge 4/2013).


Chi siamo

 

Valentina Ghilardotti. Doula professionale Mondo Doula.valentina-ghilardotti-doula
Da 25 anni mi interesso e mi occupo di ascolto, formazione, crescita personale. Laureata in Filosofia con una tesi in Educazione degli Adulti, ho 3 figlie, un figlio, e un marito “genitore attivo e ciclista urbano”. Sono stata per oltre 10 anni consulente volontaria de La Leche League Italia, anche come formatrice. Amo il mare, i libri, l’estate, cucinare e mangiare. Alle donne con cui lavoro offro presenza, attenzione, fiducia nella loro intuizione, rispetto del loro cammino.

Eleonora Sciascia. Ostetrica dal 2013. valentina-ghilardotti-doulaMi laureo con una tesi dal titolo “Assistenza dell’Ostetrica e sessualità nelle donne disabili fisico-motorie
Conseguo il titolo di Consulente Sessuale nel 2015 presso l’Associazione Italiana di sessuologia e psicologia applicata. Proseguo la mia ricerca sull’assistenza dell’Ostetrica alle donne con disabilità, in particolare nelle donne con Sclerosi Multipla laureandomi alla Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche nel 2017. Lavoro come Ostetrica di comunità in regime libero professionale e conduco corsi di educazione alla sessualità nelle scuole di ogni ordine e grado. Sono Consigliera dell’Ordine Interprovinciale delle Ostetriche di Bergamo, Cremona, Lodi, Milano e Monza Brianza da ottobre 2017. Mi trovate sul tram o in metro con uno zaino ed il telefono acceso.

Arianna De Micheli. arianna-de-micheli-massaggio-materno-neonataleOperatrice Olistica e del Massaggio Materno e Neonatale ex lege 4/2013, Custode del Grembo. Cofondatrice, nel 2014, di Tenda Rossa delle Donne.
Mi definisco una facilitatrice, sono cioè felice di poter dare il mio contributo nel facilitare le donne nel loro personale percorso di benessere fisico ed emotivo.
Per farlo ricorro soprattutto alla mediazione corporea, attraverso tecniche di armonizzazione di natura multidiciplinare.

Cosa facciamo

Sostegno emotivo e pratico in gravidanza e dopo la nascita • ∭ • Preparazione alla nascita
• ∭ • Sessualità & salute riproduttiva • ∭ • Massaggio Infantile • ∭ • Allattamento • ∭ •
Rieducazione del pavimento pelvico • ∭ • Massaggio in gravidanza e dopo il parto
• ∭ • Rituali di benessere per la madre • ∭ • Consulenza Ostetrica • ∭ • Portare i bambini • ∭ •
Yoga in gravidanza • ∭ • Yoga Mamma Bimbo

Sostegno emotivo e pratico in gravidanza e dopo la nascita

In gravidanza: percorsi personalizzati per favorire l’ascolto di se stesse e delle emozioni, rilassamento, pronto soccorso emotivo, per superare con una risata eventuali piccole crisi o paure.
Sostegno dopo il parto: presenza continuativa, giornaliera se richiesto, a sostegno di neomamma e neopapà, elaborazione della storia del parto, pronto soccorso emotivo genitori per le piccole crisi e le coliche del neonato, aiuto pratico nell’organizzazione domestica.
Valentina: valentina.ghilardotti@gmail.com • 349 7635595

Preparazione alla nascita

Corsi e incontri esperienziali – curati dal team dell’Oasi – dedicati ai temi del corpo e della fisiologia, delle scelte e delle emozioni, delle relazioni… durante la gravidanza e il parto, ma già con uno sguardo al dopo.
Eleonora: eleonorasciascia@gmail.com • 347 7617075

Sessualità & salute riproduttiva

Eleonora: eleonorasciascia@gmail.com • 347 7617075

Massaggio infantile

Lezioni individuali e di gruppo per apprendere le manovre classiche, il massaggio Shantala e spunti mutuati da altre discipline corporee. Nessuna tecnica da imparare meccanicamente a memoria, ma strumenti e sequenze da rielaborare liberamente per fare del massaggio un rituale speciale, pieno di amore e ricco di benefici fisici ed emotivi non solo per il bebè, ma anche per mamma e papà.
Arianna: arianna@tendarossadelledonne.com • 331 8675048

Allattamento

In gravidanza nutriamo il nostro bambino dall’interno e il corpo si prepara con le sue risorse a farlo anche dopo la nascita. Voglio allattare? Come sarà? Ce la farò? Qualunque siano i sentimenti e le domande che ti muovono – all’avvio dell’allattamento dopo il parto e, successivamente, col crescere del bambino – è sempre possibile confrontarti con altre madri, informarti con professioniste competenti, sentirti sostenuta e confidente nelle tue scelte.
Valentina, Doula, esperta in sostegno all’allattamento: valentina.ghilardotti@gmail.com • 349 7635595
Eleonora, Ostetrica: eleonorasciascia@gmail.com • 347 7617075
… e se il caso lo richiedesse, saremo felici di indirizzarti a consulenti in allattamento Ibclc di nostra fiducia!

Rieducazione del pavimento pelvico

Eleonora: eleonorasciascia@gmail.com • 347 7617075

Massaggio in gravidanza e dopo il parto

Durante e dopo la gestazione il corpo diventa un paesaggio nuovo, a volte sconosciuto: cambia, si stanca, talvolta non ci piace più o ci sembra un po’ meno “nostro”, si anima di emozioni altalenanti. Per sentirti finalmente accudita anche tu, per diminuire gonfiori e tensioni, per recuperare energie preziose, per ascoltarti e fare pace coi cambiamenti “scomodi”… abbandonati a mani sapienti e amorevoli. Col tuo corpo crei, custodisci e nutri la Vita: ti pare poco?!
Arianna: arianna@tendarossadelledonne.com • 331 8675048

Rituali di benessere per la madre

Ricompattarsi e sentirsi nuovamente “intere” dopo la grande apertura del parto, naturale e non. Chiudere la fase della gestazione ed entrare in quella successiva alla nascita ripartendo da sé, con energie e risorse rinnovate.
affidandosi all’antica pratica della cerrada
Integrare, elaborare e trasformare le sfide della nascita e della maternità. Osservarle, esprimerle, poterne parlare in uno spazio di ascolto profondo e completa accettazione, senza giudizio o aspettative.
ad esempio attraverso la creazione di una collana del parto
Armonizzare le memorie registrare nel corpo, prendersi cura delle sue cicatrici e dei vissuti delicati ad esse connessi, spesso legati al parto, ma non solo. Consentire alle emozioni – positive e negative – di muoversi liberamente in e fuori di noi, darci il permesso di stare meglio. Di essere la donna e la madre che siamo.
partendo dal corpo per trasformare e fare pace, a tutti i livelli, con quanto è stato
Valentina: valentina.ghilardotti@gmail.com • 349 7635595
Arianna: arianna@tendarossadelledonne.com • 331 8675048

Consulenza Ostetrica

Eleonora: eleonorasciascia@gmail.com • 347 7617075

Portare i bambini

Percorsi individuali e di gruppo di portare i bambini con la fascia, come strumento nell’accudimento del proprio bambino. I percorsi sono divisi per fasce di età dei bimbi per poter accompagnare in modo migliore la coppia bambino/bambina-genitore seguendo non solo lo sviluppo psico-motorio del bambino ma anche l’evoluzione della relazione. Ci sarà sempre lo spazio per il confronto, per rispondere a dubbi e curiosità e per l’eventuale ripasso delle legature.
Marta Mroz, Istruttrice Portare i Piccoli: info@martamroz.it • 320 8631856

Yoga in gravidanza

Tramite specifiche asana, tecniche di respirazione e di meditazione, lo Yoga può aiutare una donna in gravidanza a trasformarsi, con serenità e consapevolezza, da singolo individuo a luogo magico di convivenza di due esseri. Può aiutare nei momenti difficili, fisicamente e mentalmente, e suggerisce alcune tecniche da utilizzare durante il travaglio. Per partecipare a una lezione di yoga in gravidanza si consiglia, comunque, di consultare prima il proprio medico o l’ostetrica.
Lunedì 19:15/20:15 ~ giovedì 13:00-14:00 @ The Milk Bar con Kathy Moulton: karmaflowmilano@gmail.com • 02 5810 8973

Yoga Mamma Bimbo

Ispirandosi allo yoga Hatha Vinyasa, questo corso è stato creato appositamente per le mamme. Esso infatti mette insieme movimenti fisici, tecniche di respirazione e canzoni per rafforzare delicatamente il corpo e riposare la mente. Lo yoga è un ottimo modo per restituire forza, sia interiore che esteriore, dopo la gravidanza ed il parto e rafforzare il legame con il tuo bambino condividendo con lui anche il piacere di fare yoga.
Tutti i giovedì 10:15/11:15 @ The Milk Bar con Kathy Moulton: karmaflowmilano@gmail.com • 02 5810 8973

 

tenda rossa