• BENVENUTA NELLA

  • OASI DELLE MADRI

UNO SPAZIO OSPITALE E FLORIDO

A CUI APPRODARE

DOVE SCAMBIARSI ESPERIENZE, FARE NUOVI INCONTRI…
… FERMARSI A RIPOSARE

L’oasi delle madri

RIGENERARSI & GENERARE

Un progetto di Tenda Rossa delle Donne, Valentina Ghilardotti ed Eleonora Sciascia.
Un’oasi in cui ripararsi. Dove sentirsi sempre accolte e ascoltate. Dove condividere la propria esperienza e scoprire spunti utili per sé, i propri figli, tutta la famiglia. Per vivere la nascita con serenità e fiducia nelle proprie capacità.
Farci portatrici di vita è un’esperienza piena di potenza e bellezza. Possiamo viverla pienamente, facendo nuove conoscenze ed esperienze!

Milano: giovedì 10 & 24 maggio, 7 giugno*
dalle 15 alle 17 presso SpaziOasi
Via Varese, 12. Citofono tasto 096. (MM2 Moscova, MM5 Garibaldi)

INCONTRI TEMATICI DEDICATI ALLE MAMME IN ATTESA
Un ciclo di 3 incontri – curato da un’ostetrica, una doula e un’operatrice olistica – su corpo, emozioni e fisiologia durante la gravidanza, ma già con uno sguardo al momento del parto e al puerperio.

* È possibile partecipare al singolo incontro.

Un’occasione per conoscere meglio e sperimentare da subito risorse e strumenti che ogni donna può fare propri ed eventualmente approfondire in seguito.
Un’opportunità per passare del tempo con altre madri e riscoprire quanto sia piacevole e di sostegno avere attorno una “rete” al femminile.

La partecipazione – su prenotazione scrivendo a tendarossadonne@gmail.com e indicando nome, cognome e un cellulare a cui poter essere contattate in caso di necessità – prevede un contributo di 35 euro a incontro (90 euro se si acquista il pacchetto completo).
Per domande e chiarimenti è possibile rivolgersi alla stessa casella mail e al numero 347 7617075.
Ogni incontro vedrà sempre la compresenza di ostetrica, doula e operatrice olistica.

LE PRIME PROPOSTE DEL 2018

10 & 24 MAGGIO, 7 GIUGNO

Clicca sui pulsanti per maggiori dettagli

In gravidanza nutriamo il nostro bambino dall’interno, e il corpo si prepara con le sue risorse a farlo anche dopo la nascita. Spesso attendiamo questo momento con sentimenti contrastanti: ce la farò? Sarà facile? Ma io… sono stata allattata oppure no? Partendo dalla condivisione delle corrette informazioni di base sull’avvio dell’allattamento, esploreremo lo spazio della fiducia di nutrire e della connessione con il nostro sentirci nutrite.


Essere toccate con amorevolezza e attenzione ci consente di sentirci presenti e riconosciute. Rispettate, accudite e nutrite.
Farne esperienza ci ricorda come poter offrire le stesse opportunità ai nostri figli. Non solo, essere toccate significa sempre toccare a nostra volta. La gravidanza può così essere anche una meravigliosa occasione per contattare noi stesse e l’altro da (e in!) noi, per fare del corpo un orizzonte di benessere e comunicazione profonda.


Per venire al mondo bisogna cambiare il modo di venire al mondo”, Michel Odent.
Il parto muove. Il parto muove le nostre paure e le nostre speranze. Il parto muove le nostre emozioni ed il nostro corpo. Dare spazio in gravidanza alla ricerca di questi movimenti permettere di generare con fiducia, di vivere una gravidanza emozionante e di partorire con consapevolezza.


Chi siamo

 

Valentina Ghilardotti. Doula professionale Mondo Doula.valentina-ghilardotti-doula
Da 25 anni mi interesso e mi occupo di ascolto, formazione, crescita personale. Laureata in Filosofia con una tesi in Educazione degli Adulti, ho 3 figlie, un figlio, e un marito “genitore attivo e ciclista urbano”. Sono stata per oltre 10 anni consulente volontaria de La Leche League Italia, anche come formatrice. Amo il mare, i libri, l’estate, cucinare e mangiare. Alle donne con cui lavoro offro presenza, attenzione, fiducia nella loro intuizione, rispetto del loro cammino.

Eleonora Sciascia. Ostetrica dal 2013. valentina-ghilardotti-doulaMi laureo con una tesi dal titolo “Assistenza dell’Ostetrica e sessualità nelle donne disabili fisico-motorie
Conseguo il titolo di Consulente Sessuale nel 2015 presso l’Associazione Italiana di sessuologia e psicologia applicata. Proseguo la mia ricerca sull’assistenza dell’Ostetrica alle donne con disabilità, in particolare nelle donne con Sclerosi Multipla laureandomi alla Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche nel 2017. Lavoro come Ostetrica di comunità in regime libero professionale e conduco corsi di educazione alla sessualità nelle scuole di ogni ordine e grado. Sono Consigliera dell’Ordine Interprovinciale delle Ostetriche di Bergamo, Cremona, Lodi, Milano e Monza Brianza da ottobre 2017. Mi trovate sul tram o in metro con uno zaino ed il telefono acceso.

Arianna De Micheli. arianna-de-micheli-massaggio-materno-neonataleOperatrice Olistica ex Legge 4/2013, Operatrice del Massaggio Materno e Neonatale, iscritta al Registro Regionale degli Operatori in Discipline Bio Naturali della Lombardia. Cofondatrice, nel 2014, di Tenda Rossa delle Donne.
Mi definisco una facilitatrice, sono cioè felice di poter dare il mio contributo nel facilitare le donne nel loro personale percorso di consapevolezza e benessere. Per farlo ricorro soprattutto alla mediazione corporea, attraverso tecniche di armonizzazione di natura multidiciplinare.

 

tenda rossa