gravidanza, nascita, puerperio

incontri & corsi

Clicca sui pulsanti per il programma dettagliato e registrarti

SOSTEGNO ALL’ALLATTAMENTO
Dalle 11 alle 13 presso The Milk Bar • Via Conca del Naviglio, 5 Milano (MM2 Sant’Ambrogio).
Per: donne in gravidanza e con i loro bimbi
Prossime date in calendario: 6 giugno • 28 giugno • luglio data da definire

Gocce di Latte è uno spazio mensile, a libero accesso, dove trovare ascolto per la propria, personale eperienza di allattamento e ricevere sostegno, respirarci dentro, raccontarsi cosa funziona e cosa ha bisogno di essere accomodato.
Presente per ogni mamma e ogni bambino è Valentina Ghilardotti, Doula Professionale di Mondo Doula dal 2014, per oltre 10 anni consulente volontaria della più importante associazione di sostegno all’allattamento, anche in qualità di formatrice. Madre di tre figlie (2002, 2004, 2006) e un figlio (2010).
Per confermare la propria presenza: 3497635595 oppure valentina.ghilardotti@gmail.com.


CICLO DI 4 LEZIONI DI GRUPPO
Il venerdì dalle 10:30 alle 11:15 presso The Milk Bar • Via Conca del Naviglio, 5 Milano (MM2 Sant’Ambrogio).
Per: madri con la loro bambina/o
Per informazioni e per inserirti nel primo ciclo di lezioni in partenza: milano@themilkbar.eu • 02 5810 8973

Questo corso ti metterà a disposizione strumenti pratici che potrai rielaborare secondo le tue inclinazioni e quelle del tuo piccolo… per poi magari coinvolgere anche il papà!
Conoscerai le sequenze classiche del massaggio infantile e spunti raccolti da altre discipline corporee.
Non avrai bisogno di imparare a memoria una tecnica, ti basterà lasciarti condurre nello scoprire, un giorno dopo l’altro, come costruire quel rituale assieme a tuo figlio.

Tanti benefici per i bambini*, le loro mamme e tutta la famiglia
• Miglior sviluppo psico-motorio (coordinamento, consapevolezza del corpo e dei propri confini, confidenza nel movimento, maturazione del sistema nervoso, capacità di apprendimento…)
• Sollievo dalle tensioni provocate da stress o piccoli malesseri transitori (coliche, stipsi, reflusso, gas)

• Consolidamento della relazione di attaccamento (il cosiddetto bonding) e dello scambio non verbale

• Piacere e rilassamento per chi massaggia e per chi è massaggiato: una pausa intima e piena di amore in cui il tempo finalmente rallenta
• Maggior fiducia e sicurezza nei movimenti dei genitori verso il bebè
• Potenzimento della qualità di ascolto delle proprie emozioni e del riconoscimento dei messaggi/bisogni del piccolo

* Molto indicato anche in caso di nascita non fisiologica e/o prematura

Quella di massaggiare i propri figli da subito dopo la nascita è un’antica tradizione presente in numerose culture del mondo e, più recentemente, riproposta da figure di spicco come Frédérick Leboyer, Vimala McClure ed Eva Reich.
È un’abitudine preziosa che possiamo fare nostra anche – e a maggior ragione – in un ambiente moderno e frenetico come quello in cui viviamo. Non solo, sono numerosissimi gli studi clinici che dimostrano i suoi effetti positivi!
Con un minimo di costanza possiamo regalare ai bambini una grande riserva di fiducia, nutrimento e amore di cui beneficeranno per tutta la vita.

Il corso è condotto da Arianna De Micheli, Operatrice del Massaggio Materno & Infantile (professione disciplinata ai sensi della legge 4/2013).


Yoga Festival Bimbi
Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci
Via San Vittore, 21 Milano

SHANTALA – SPUNTI DI MASSAGGIO NEONATALE
Dalle 11:40 alle 12:30 area Baby Family
Per: genitori in attesa e con bimbi 0/12 mesi
L’incontro è gratuito, ma è consigliato prenotarsi, ed è condotto da Arianna De Micheli, Operatrice del Massaggio Materno & Infantile.
L’ingresso al Festival prevede l’acquisto di un biglietto.
Per i dettagli e per registrarti clicca qui.

LUNA PARLACI DI NOI
Dalle 10:30 alle 11:20 area Il Gioco dello Yoga.
Per: bambine 9/12 anni con la loro mamma (o madrina)
L’incontro è gratuito, ma è consigliato prenotarsi, ed è condotto da Arianna De Micheli, Operatrice Olistica, e Marisa Conte, Counselor, da anni impegnate in progetti dedicati alla ciclicità femminile.
L’ingresso al Festival prevede l’acquisto di un biglietto.
Per i dettagli e per registrarti (selezionare due partecipanti) clicca qui.

Entrambi gli incontri sono in collaborazione con Kalila Community e The Milk Bar Milano.


CICLO DI INCONTRI, RIPASSI E CONSULENZE DEDICATI AL BABYWEARING
In calendario: 17 aprile, 15 maggio e 25 maggio, 11 giugno 2019 presso The Milk Bar • Via Conca del Naviglio, 5 Milano (MM2 Sant’Ambrogio).
Per: madri con la loro bambina/o
Per informazioni e registrazioni: Marta Mroz info@martamroz.it • 320 8631856
Marta è a disposizione anche per concordare inserimenti in percorsi già avviati e a leggere modifiche di orario a seconda delle esigenze dei vari gruppi. La cosa migliore è contattarla per spiegarle a voce le proprie specifiche esigenze!

SCHIENA (dalle 10 alle 12)
Percorso dedicato ai bambini dai 4 mesi in su. Si imparerà come caricare il bambino sulla schiena in sicurezza e in autonomia in due modi e ad effettuare le prime legature sulla schiena. Per chi partecipasse al percorso completo, il terzo incontro includerà la legatura double hammock (DH).

DAVANTI (dalle 12:00 alle 14)
Questo percorso è studiato apposta per i genitori di neonati di uno o più mesi, che non hanno mai portato e che vogliono cominciare a farlo, per prendere confidenza con la fascia lunga, oppure che hanno già portato da autodidatti e vorrebbero perfezionare la loro tecnica.

FIANCO (dalle 15 alle 17)
Specifico per le legature sul fianco.

Il corso è condotto da Marta Mroz, Istruttrice del Portare e Operatrice della Nascita del Melograno.


INCONTRI TEMATICI PERIODICI
Se desideri rimanere aggiornata sulle date dei prossimi incontri registrati alla nostra Newsletter!
Per: mamme con la loro bambina/o (fino ai 10 mesi) e mamme in attesa

In cerchio ci si sente abbracciate e accolte per come si è. Ci si può dedicare all’ascolto di se stesse e delle proprie creature (dentro e fuori dal grembo) e darsi lo spazio di esprimere e condividere esperienze ed emozioni.
Qui nell’Oasi:
• trovi uno spazio dove essere pienamente accolta come donna e madre, dove poterti sentire sostenuta qualunque siano le tue scelte, dove fermarti per un po’ e finalmente rigenerarti;
• incontri altre madri con cui condividere difficoltà e gioie, dubbi e soluzioni, senza incorrere in giudizi e aspettative e, perchè no?, sbarazzandoti di falsi miti, ricette preconfezionate e modelli imposti;
• puoi informarti e chiedere consiglio su gravidanza, nascita e puerperio in un contesto di competenza professionale, ma anche di scambio caloroso e informale.

La gravidanza e i primi mesi con un bambino/a rappresentano un periodo dalle molteplici sfaccettature, denso di scoperte, di cambiamenti, e anche di viaggi dentro la propria storia… non sempre è facile fermarsi per accogliere e apprezzare ciò che si sta vivendo.
Può anche capitare di ritrovarsi un po’ isolate: la relazione con la bambina/o richiede tutta la nostra concentrazione e un certo grado di solitudine/intimità sa anche essere prezioso, ma se col tempo ci sentiamo asciutte e quasi senza nutrimento, poco ascoltate e sostenute, significa che abbiamo bisogno di nuove risorse, anche sociali.
Negli incontri – curati e facilitati da un’ostetrica, una doula e un’operatrice olistica – vengono proposti diversi temi per favorire il confronto sui cambiamenti del corpo e degli stati d’animo in gravidanza, sulle emozioni rispetto al travaglio e al parto, sulle aspettative in merito alle trasformazioni a cui si va incontro con l’arrivo di un bambino. Alla condivisione fra mamme e agli interventi delle figure coinvolte si aggiungono, di volta in volta, momenti di rilassamento corporeo e mentale, visualizzazioni guidate, creatività, tecniche di massaggio e automassaggio, letture ispiratrici ecc.

Per informazioni, richieste e proposte: 349 7635595 • info@oasidellemadri.it.