gravidanza, nascita, puerperio

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Dalle 15 alle 17 presso SpaziOasi • Via Varese, 12 Milano. Citofono tasto 096. (MM2 Moscova, MM5 Garibaldi)

Clicca sui pulsanti per il programma dettagliato e registrarti

CICLO DI 3 INCONTRI COMPRENSIVI DI LABORATORIO DI CREAZIONE DI UNA COLLANA DA ALLATTAMENTO
Per: mamme – con la loro bambina/o – che hanno partorito da poco o che già allattano da tempo e mamme ancora in attesa

In gravidanza nutriamo il nostro bambino dall’interno e il corpo si prepara con le sue risorse a farlo anche dopo la nascita. Spesso attendiamo questo momento con sentimenti contrastanti: ce la farò? Sarà facile? Ma io… sono stata allattata oppure no? Altre volte semplicemente siamo totalmente concentrate sulla nascita che a questo aspetto dedichiamo poco tempo.
Riapriamo l’Oasi in piena Settimana Mondiale dell’Allattamento (1-7 ottobre) che quest’anno è dedicata al tema: “Allattamento Base per la Vita”. Partiremo così dalla condivisione delle corrette informazioni di base sull’allattamento – da come iniziare a cosa aspettarsi man mano che il bambino cresce – e lo faremo divertendoci: scoprendo in modo giocoso quante cose già sappiamo, e che sono valide, e cosa invece è un preconcetto, un pregiudizio o un mito che non ha nulla di fondato nella fisiologia di come funzionano le cose.
E ancora: cosa mangiare in gravidanza e in allattamento, quali sono le connessioni tra allattamento e corretta alimentazione, di cosa ho bisogno ora che sono madre per sentirmi nutrita a livello profondo, in un momento in cui mi sto dando tanto e in maniera nuova, diversa, inaspettata.
Gli incontri includono un laboratorio di costruzione di una collana da allattamento* che ogni mamma poi si porterà a casa: è bello parlarsi anche con le mani occupate, dare spazio alla creatività e al piacere di stare insieme anche quando ci si informa su temi importanti per il nostro benessere e quello dei nostri figli.

Il programma, in sintesi:
• In gravidanza: nutrire da dentro
• L’alimentazione durante la gestazione e quando si allatta
• Laboratorio di costruzione di una collana da allattamento.
• Sentimenti contrastanti: voglio allattare? Ce la farò? Come sarà?
• Informazioni valide, falsi miti o pregiudizi sull’allattamento: scopriamoli giocando!
• Sentirci nutrite: di cibo e relazioni

*Cos’è una collana da allattamento?
I piccoli, si sa, spesso afferrano abiti, capelli, bijoux e qualunque cosa si trovi a tiro delle loro manine. Ecco allora che una collana, realizzata con materiali certificati e adatti a loro, che rappresenti qualcosa di interessante da guardare e toccare può aiutarli, specie dopo i primi mesi, a non lasciarsi distrarre troppo da stimoli esterni durante le poppate.
La stessa può essere mordicchiata durante la fase della dentizione e “tenerli occupati” anche durante i cambi o mentre sono in fascia.
Di più: realizzarla con le tue mani appositamente per il tuo bambino o bambina, infondendoci intenzioni, amore e creatività, ne farà un oggetto davvero speciale.

⇢ Superconsigliato se sei in gravidanza: troppo spesso scopriamo che tante difficoltà si sarebbero evitate con le giuste informazioni.
⇢ Prezioso se hai già la tua creatura per passare del tempo in compagnia nell’Oasi e trovare risposte a dubbi e quesiti 😉

Agli incontri saranno presenti ostetrica, doula e operatrice olistica. L’investimento per la partecipazione all’intero ciclo, comprensivo di tutti i materiali per la realizzazione della collana, è di 95,00 euro.
Per registrarti – entro il 25 settembre incluso – invia una mail con nome, cognome e cellulare, specificando se hai già il tuo bimbo o se sei una mamma in attesa a info@oasidellemadri.it oppure chiama uno dei seguenti numeri: 349 7635595 ~ 347 7617075.