L’illustrazione sulla destra è di Claudia Tremblay www.claudiatremblay.com

 Tua figlia sta vivendo la delicata fase dello sviluppo (potrebbe avere presto le mestruazioni o le ha già da qualche tempo)?


 Ti sta facendo mille domande o, al contrario, parla poco e magari ogni tanto ti sembra un’estranea?


 Ti chiedi come sarà per lei diventare donna in questa società? Come accompagnarla al meglio nella sua crescita?


 Vorresti ricevere degli spunti su come festeggiarla quando arriverà il menarca?



Le prime mestruazioni di tua figlia

 

Questa proposta ti farà riscoprire la magia e la bellezza dello stare insieme tra donne, imparando a vivere positivamente le nostre metamorfosi. Ti darà la possibilità di trovare le parole per te più giuste per parlare del corpo e della tua esperienza di donna con un atteggiamento curioso e incoraggiante, libero da stereotipi e tabù. Ti aiuterà a ritrovare quel contatto con te stessa che ti faciliterà nella relazione con tua figlia.
Il gruppo che si formerà sosterrà ciascuna, madri e figlie insieme, in un abbraccio di accoglienza piena, senza giudizi o aspettative di alcun genere.

Amare e onorare la ciclicità femminile nelle sue diverse espressioni significa contribuire concretamente al benessere, alla sicurezza e alla salute personale di ogni donna, giovane o adulta che sia. Ci sostiene anche nel proteggere e crescere tutte le bambine, dare loro la libertà di essere e di diventare le persone che sono.

 

 Adatto dagli 8 anni, quando senti che è arrivato il momento giusto per questo tipo di esperienza.
Utile a tutte le bambine che non sanno cosa sono le mestruazioni, a tutte quelle che ne sanno già qualcosa, a quante le aspettano o hanno già passato la soglia del menarca, a tutte le madri che attraverso questa porta misteriosa vogliono costruire una relazione di intimità e complicità con le loro figlie.

Offriamo formule diverse e fra loro integrabili, spazi fruiti solo dalle madri* e/o assieme alle loro figlie, per accogliere il ciclo mestruale nelle sue manifestazioni fisiche ed emotive e rinforzare la fiducia reciproca e il dialogo su questi temi: solo Webinar, Webinar + Tenda Rossa oppure ancora Tenda Rossa + Laboratorio con merenda.

Per segnalarci il tuo interesse e porci eventuali domande scrivici a tendarossadonne@gmail.com indicando l’età di tua figlia e specificando, per favore, se ancora in attesa o meno del menarca. Se preferisci chiama  il 347 0475488.

 

Desidera essere coinvolto anche il papà?
Cerchi un’esperienza che avvicini al tema della ciclicità femminile anche un figlio maschio?
Non esitare a segnalarcelo!

 

Per verificare le prime date in calendario clicca qui oppure contattaci per essere aggiornata.

 

WEBINAR PER LE MADRI
3 ore
Via Zoom

Anche se a distanza, formeremo uno spazio circolare, di intimità e condivisione fra le donne partecipanti.
Nel corso dell’incontro saranno, inoltre, offerti spunti e strumenti per accompagnare la propria figlia nel passaggio del menarca e nei primi anni successivi, senza tralasciare di confrontarci sul coinvolgimento di padri e partner. Non esistono regole o formule migliori nel fare questo, ma tutto si declina caso per caso e si presta ad ulteriori rielaborazioni. Per sentirsi creative, presenti e competenti come madri, per seminare qualcosa di prezioso che potrà fiorire – forse di lì a poco o magari in un futuro un po’ più lontano – nelle proprie figlie e nella relazione con loro.

 

TENDA ROSSA
2 ore, in presenza o, qualora non fosse possibile, online su Zoom.

Incontro dedicato esclusivamente alle madri.

Una Tenda Rossa è uno spazio al femminile dove donne di tutte le età possono incontrarsi ed esplorare la propria, personale via verso una relazione più amorevole con se stesse e più consapevole rispetto alla propria ciclicità fisiologica. É uno spazio speciale e sacro in cui ci ricordiamo di ascoltare i nostri corpi, ne parliamo, li festeggiamo e ci chiediamo come averne davvero cura e rispetto, riconoscendo che le madri possono accompagnare le figlie alla conoscenza del corpo che cambia.
E tu come ti prendi cura di te? Come mostri a tua figlia la possibilità di farlo soprattutto ora che sta crescendo? Che relazione hai con il tuo corpo di donna e con la bellezza di cui sei espressione?

 

LABORATORIO CON MERENDA
4 ore, in presenza.

Incontro aperto alle mamme insieme alle loro figlie e pensato espressamente per quest’ultime.

Arriva un momento in cui il corpo delle bambine comincia a trasformarsi e, come la Luna, conosce il tempo ciclico delle sue fasi, delle stagioni, delle maree… E sarà proprio la Luna a farci da guida, con un linguaggio semplice e tutta la delicatezza del caso, in un viaggio suggestivo in questa fase di passaggio, per prepararsi al menarca e a vivere bene le prime mestruazioni.
Ci sarà anche il tempo per fare merenda tutte assieme ed ogni bambina riceverà un piccolo dono che le ricordi questa esperienza e il significato che avrà per lei.

 

* Laddove manchi la mamma è benvenuta una figura femminile adulta che si prenda cura in maniera continuativa della bambina e abbia dunque con lei una relazione di fiducia e intimità.