MARISA CONTE
Marisa è una counselor professionista e pedagogista (professione disciplinata dalla L. 4/2013). Socia fondatrice del progetto Tenda Rossa delle Donne e Womb Keeper – Custode del Grembo.
Offre ai singoli e ai gruppi (adulti e adolescenti) percorsi di crescita interiore e di potenziamento delle proprie risorse personali, comprese sessioni specificatamente di counseling per le relazioni affettive e la sessualità.
Per contattarla: marisa@tendarossadelledonne.com ~ 347 0475488.
Rivolgendoti a lei puoi trovare una persona esperta che sa dedicarti un ascolto attivo, fatto di intelligenza e di autenticità. Può inoltre offrirti un mentoring mestruale di aiuto nel riscoprire e potenziare le tue risorse interiori e fisiologiche, in armonia con il tuo ritmo ciclico. Tale spazio è dedicato a donne di qualsiasi età, sia alle giovani che si affacciano alla pubertà sia alle donne che sono in menopausa o che desiderano arrivare a quel momento con consapevolezza.
Il counseling è un percorso di crescita personale, che ti offre un’occasione per aumentare la tua consapevolezza in qualsiasi ambito della vita: il lavoro, la famiglia, l’amore, la salute, la ricerca interiore o spirituale.
Sei affiancato in questo viaggio di scoperta, che può essere breve o anche brevissimo (a seconda del tuo tema personale) da un counselor professionale che ti stimola a cercare obiettivi concreti. Non ci sono temi proibiti e non ci sono questioni che non si possono affrontare in un colloquio di counseling, dipende tutto dal patto iniziale che facciamo insieme per definire il tipo di percorso che vuoi intraprendere e la sua durata (in genere si svolge in un massimo di 10/12 incontri a cadenza settimanale, in orari e giorni stabiliti di comune accordo).
In un counseling al femminile oltre a esplorare il tuo problema, oltre a trovare le risorse personali per fronteggiare la situazione di crisi che stai vivendo, vai a potenziare le aree della tua personalità che ti aiutano a comprendere meglio chi sei come donna e ad ampliare la tua energia femminile.
Ideale per
• riappropriarti di una libertà che segue la fluidità del tuo ritmo ciclico
• vivere il cambiamento che desideri, maggiormente centrata su te stessa
• metterti in ascolto del tuo intuito, abbracciando il tuo potere personale
Utile quando
• stai cercando un percorso di crescita personale, concreto e limitato nel tempo
• vuoi superare qualche intoppo nella vita
• ti senti in crisi e hai bisogno di comprendere meglio cosa ti sta succedendo
• intendi migliorare la tua capacità di scegliere in diversi ambiti: il lavoro, le relazioni, l’eros, la salute
Ciclicità femminile e ciclo di contatto gestaltico

In questo estratto dalla sua tesi di Diploma di Master Triennale in Gestalt Counseling, Marisa Conte descrive, a partire dal ciclo della Luna, come si muovono le energie femminili e quelle della Natura e ipotizza come integrare queste differenti energie nel ciclo di counseling con una cliente o in un cerchio di donne.
Il presente lavoro va alla ricerca di un parallelismo tra ciclicità femminile e ciclo gestaltico, nutrendosi dell’esperienza di Marisa come counselor professionista e promotrice di Tenda Rossa delle Donne.
Se desideri ricevere il documento .Pdf o contattarla per chiedere maggiori informazioni su questa ricerca, scrivi a marisa@tendarossadelledonne.com.
Tutti gli strumenti suggeriti e le tecniche di counseling usate sono motivate a partire da un approccio pluralistico integrato e seguono il ciclo di contatto gestaltico. Questa offerta è basata su un’esperienza personale, umana e professionale, e non intende definirsi in un unico modello di riferimento, bensì essere personalizzata sui bisogni specifici della singola donna che le chiede un percorso individuale. La proposta giova infatti della possibilità di ricevere dei mirati invii ad altre figure professionali in rete con lei e che, insieme a lei, si occupano del cambiamento della donna in tutte le sue fasi di vita.
LETTURA CARTE LAKOTA
Una guida, per aprire la tua visione
Le Carte Lakota sono un mazzo di carte creato grazie alla collaborazione di tre donne che partecipano a esperienze Inipi, o Capanna Sudatoria, e condividono con Capo Lame Deer gli insegnamenti spirituali Sioux Lakota.
Al centro di tutti gli insegnamenti dei nativi americani si trova un messaggio: camminare in equilibrio con la Terra. Ogni singolo rituale e ogni cerimonia ruotano attorno alla consapevolezza di questo equilibrio intimo con gli Elementi e con le forze invisibili di Madre Terra.
La lettura guidata delle Carte Lakota si basa sui testi descrittivi delle carte e sugli schemi interpretativi proposti da Wendy Meg Siegel.
La mia conoscenza personale nella pratica divonatoria con queste carte si combina con le interpretazioni tradizionali dei simboli di questo mazzo di carte-guida per offrirti uno strumento personale di conoscenza intuiva e di crescita interiore, e per essere più consapevole dei tuoi veri bisogni. Ti agevolo infatti a rivolgere al tuo Sè superiore le domande giuste rispetto alla questione per te ancora poco chiara e scelgo per te lo schema interpretativo più adatto rispetto alla questione da te posta. In questo modo vieni portat* a formulare le tue domande e i tuoi obiettivi in modo più efficace e a ottenere una visione più chiara delle tue risorse e delle tue possibilità.
La divinazione è qualsiasi pratica usata per collegarsi al Sè Superiore o a una Divinità-Entità superiore al fine di ricevere risposte o insight. Questa esperienza può spaziare da una consapevolezza interiore a una preghiera, da una meditazione a una tecnica vera e propria.
Tutti possiedono questo tipo di collegamento con la coscienza superiore, chakra della corona o in qualunque altro modo lo si voglia chiamare, infatti sebbene i nomi, i sistemi di credo, le pratiche e le sfumature con cui le pesone si rapportano a questo siano svariate, ognuno può scegliere il modo più congeniale in un momento della propria vita.
Chiedere una lettura delle Carte Lakota, al di là delle più ingenue aspettative di tipo predittivo, è uno strumento semplice e concreto per permetterti di raggiungere nuovi livelli di comprensione, per allenare il tuo potere di visione, e per nutrire semplicemente la tua parte spirituale.
Nella vita a volte siamo così indaffarati o distratti che spesso dimentichiamo o ignoriamo i simboli o i doni che riceviamo quotidianamente, la lettura della Carte Lakota è una affascinante occasione per ricordarci di farlo.
– Puoi chiedermi una lettura breve della durata di 50 minuti quando vuoi prendere una decisione, quando ti senti sperdut* o confus*, quando vuoi una conferma su quello che ti sembra il giusto passo da fare. Quindi puoi ricevere dalle Carte dei doni, delle guide per avere un quadro più chiaro della situazione.
– Puoi chiedermi più letture per questioni più complesse, a una cadenza personalizzata. Ogni lettura ha comunque una validità definita e conclusa in sé ma in un percorso più lungo acquisterai inoltre maggiore fiducia nella tua conoscenza intuitiva e istintiva. Se vorrai, ti affiancherò nel prendere nota dei simboli per te più interessanti e ti seguirò nel tenere un diario con domande e responsi nel modo a te più utile.
Un po’ sulla mia formazione…
A livello lavorativo mi sono sempre occupata di sostegno e conduzione di gruppi dapprima nell’area della prevenzione alle alcol e tossicodipendenze, in progetti rivolti alle scuole, con gli studenti, con i docenti e con i genitori, e anche con le comunità di stranieri a Milano, città in cui vivo tutt’ora. Ho approfondito il metodo del lavoro sociale di rete e dello sviluppo di comunità operando in diversi progetti territoriali come educatrice e poi, per più di 10 anni, come consulente per le organizzazioni di volontariato milanese e come operatrice nei progetti di promozione del volontariato giovanile.
Anche in Università vivevo in modo intenso la dimensione di gruppo e la partecipazione alla vita sociale: sono stata rappresentante degli studenti per il mio Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e poi in Senato Accademico presso l’Università di Milano-Bicocca. Come da studentessa vivevo pienamente l’attenzione per il pacifismo e l’ecologia, anche oggi mi dedico a questi temi nella mia vita di tutti e giorni e come madre dei miei figli.
A questi interessi si è aggiunto un cammino spirituale che porto avanti da molti anni, in particolare da quando nel 2014 è nata a Milano Tenda Rossa delle Donne. Grazie a questa esperienza mi sono avvicinata a numerose pratiche femminili come i cerchi di donne e le celebrazioni rituali legate al ciclo lunare e alla Ruota dell’anno, e da quando ho scelto di prendere il Rito del Grembo (Tredicesimo Munay- ki) ho avviato anche un percorso di scoperta delle pratiche di sciamanesimo moderno.
Durante la mia storia personale ho potuto notare quanto la paura dell’amore era alla base della fuga dalla relazione e quanto fosse invece fondamentale sia espandere la propria autenticità sia riappropriarsi della saggezza del corpo per lasciarsi fluire nel flusso erotico della vita. Questi due insight mi hanno spinto a dedicarmi in modo profondo ed ampio al tema dell’intimità e della sessualità con un percorso personale attraverso il Tantra.
Oggi sulla base di questa esperienza personale, umana e professionale, che non intende definirsi in un modello di riferimento mi dedico con passione alle persone sia individualmente offrendo loro percorsi di counseling, sia in gruppo proponendo workshop e seminari sulla relazione genitoriale, sul rapporto con il maschile e il femminile interiori, sulle relazioni affettive e l’intimità di coppia, e mi dedico in particolare alle donne per un lavoro sulla ciclicità femminile con gli incontri di Tenda Rossa e con i laboratori mamma figlia per conoscere le trasformazioni del corpo della donna in tutte le fasi della vita.