BENVENUTA

NELL'OASI DELLE MADRI

UNO SPAZIO OSPITALE E FLORIDO

A CUI APPRODARE

 

DOVE SCAMBIARSI ESPERIENZE, FARE NUOVI INCONTRI…

… FERMARSI A RIPOSARE

L'OASI DELLE MADRI

Rigenerarsi & Generare

Un progetto multidisciplinare, curato in sinergia con operatrici e figure sanitarie sensibili e preparate e sostenuto, dal primo giorno, da Tenda Rossa delle Donne.
Un’oasi in cui ripararsi. Dove sentirsi sempre accolte e ascoltate. Dove condividere la propria esperienza e scoprire spunti utili per sé, i propri figli, tutta la famiglia. Per vivere la maternità e la nascita con serenità e fiducia nelle proprie capacità.
Incontri informativi, corsi e laboratori rivolti sia alle mamme con la loro bambina/o sia a quelle in attesa.
Un’occasione per conoscere meglio e sperimentare da subito risorse e strumenti che ogni donna può fare propri ed eventualmente approfondire in seguito.
Un’opportunità per passare del tempo con altre madri e riscoprire quanto sia piacevole e di sostegno avere attorno una “rete” al femminile.

Il corpo, le emozioni, la fisiologia, l’esperienza pratica, le relazioni, la creatività… Tante le istanze di gravidanza, parto e puerperio. Infinite le formule, le storie, le possibilità.
Farci portatrici di vita è un’esperienza piena di potenza e bellezza. Possiamo viverla pienamente, facendo nuove conoscenze ed esperienze!

Per info: info@oasidellemadri.it ~ Valentina Ghilardotti 349 7635595 ~ Arianna De Micheli 331 8675048.
Se vuoi ricevere la notifica dei prossimi appuntamenti clicca qui per iscriverti alla nostra Newsletter!

INCONTRI & CORSI

Clicca sui pulsanti per il programma dettagliato e registrarti

INCONTRI GRATUITI ON LINE PER TUTTE LE MADRI

Dalle 10:30 alle 12:00.
Date attualmente in calendario: 2 ottobre, 4 novembre, 10 dicembre 2020.
Per registrarsi e ricevere le istruzioni per collegarsi: info@oasidellemadri.it

Siamo felici di poterti accogliere nella nostra Oasi virtuale dove “azzerare” la distanza e ricordarci tutte che non siamo isolate anche se in questo periodo non possiamo incontrarci di persona. L’incontro, on line, è gratuito e si rivolge a neo mamme, mamme in attesa e che abbiano bimbi che già stanno crescendo, che ancora non conosciamo o che stavamo accompagnando in questo periodo, a tutte coloro che abbiamo avuto il piacere di incontrare in questi mesi/anni.

Sarà un’occasione anche per chiedere un consiglio alle figure professionali presenti – a partire dall’Ostetrica – e per ricevere informazioni aggiornate che aiutino a navigare queste settimane con pragmatismo e la massima serenità possibile. Facciamo tesoro delle nostre risorse interiori e delle precauzioni dettate dal buon senso e dalla fiducia in chi ha a cuore il benessere di tutti. Aiutiamoci a restare in contatto, a non scivolare in un’ansia ingiustificata e di nessuna utilità.

Abbiamo voglia di sapere come stai, di dirti che ci siamo, che con te formiamo una grande famiglia di donne, madri, papà e partner, bambine e bambini, professioniste di ambiti diversi. Che tutte assieme facciamo del nostro meglio per collaborare al contenimento di questa fase più critica e tornare a una normalità che non sia piatta e superficiale, ma ricca di riflessioni e cambiamenti per il meglio, per noi e per i nostri figli.

Nell’Oasi troverai:

• altre madri
• Valentina Ghilardotti, Doula Professionale
• Marta Mroz, Istruttrice Portare i Piccoli
• Arianna De Micheli, Operatrice di Massaggio Materno & Infantile
• Ostetriche e altre figure sanitarie e non
• Professionist* ospiti

CICLO DI 4 LEZIONI DI GRUPPO


Per: madri e padri con la loro bambina/o
Le classi vengono vengono ripetute nel corso dell’anno, per conoscere la data di inizio del prossimo ciclo e per eventuali altre informazioni: info@oasidellemadri.it

Questo corso ti metterà a disposizione strumenti pratici che potrai rielaborare secondo le tue inclinazioni e quelle del tuo piccolo… per poi magari coinvolgere anche il papà! Conoscerai le sequenze classiche del massaggio infantile e spunti raccolti da altre discipline corporee. Non avrai bisogno di imparare a memoria una tecnica, ti basterà lasciarti condurre nello scoprire, un giorno dopo l’altro, come costruire quel rituale assieme a tuo figlio.

Tanti benefici per i bambini*, le loro mamme e tutta la famiglia
• Miglior sviluppo psico-motorio (coordinamento, consapevolezza del corpo e dei propri confini, confidenza nel movimento, maturazione del sistema nervoso, capacità di apprendimento…)
• Sollievo dalle tensioni provocate da stress o piccoli malesseri transitori (coliche, stipsi, reflusso, gas)
• Consolidamento della relazione di attaccamento (il cosiddetto bonding) e dello scambio non verbale
• Piacere e rilassamento per chi massaggia e per chi è massaggiato: una pausa intima e piena di amore in cui il tempo finalmente rallenta
• Maggior fiducia e sicurezza nei movimenti dei genitori verso il bebè
• Potenziamento della qualità di ascolto delle proprie emozioni e del riconoscimento dei messaggi/bisogni del piccolo

* Molto indicato anche in caso di nascita non fisiologica e/o prematura

Quella di massaggiare i propri figli da subito dopo la nascita è un’antica tradizione presente in numerose culture del mondo e, più recentemente, riproposta da figure di spicco come Frédérick Leboyer, Vimala McClure ed Eva Reich. È un’abitudine preziosa che possiamo fare nostra anche – e a maggior ragione – in un ambiente moderno e frenetico come quello in cui viviamo. Non solo, sono numerosissimi gli studi clinici che dimostrano i suoi effetti positivi! Con un minimo di costanza possiamo regalare ai bambini una grande riserva di fiducia, nutrimento e amore di cui beneficeranno per tutta la vita.

Il corso è condotto da Arianna De Micheli, Insegnante di Massaggio Infantile ex lege 4/2013 (diploma nazionale Csen/Coni).

SOSTEGNO ALL’ALLATTAMENTO


Per: donne in gravidanza e con i loro bimbi
Prossime date attualmente in calendario: 15 ottobre, 26 novembre 2020.

Gocce di Latte è uno spazio mensile dove trovare ascolto per la propria, personale esperienza di allattamento e ricevere sostegno, respirarci dentro, raccontarsi cosa funziona e cosa ha bisogno di essere accomodato. Ideale anche per prepararsi all’avvio dell’allattamento e chiedere informazioni in merito durante la gravidanza.

L’accesso, su prenotazione, prevede un contributo di 6,00 euro. Per registrarsi: 3497635595 oppure valentina.ghilardotti@gmail.com.

Valentina Ghilardotti è Doula Professionale di Mondo Doula dal 2014. Alle donne con cui lavora offre presenza, attenzione, fiducia nella loro intuizione, rispetto del loro cammino. È stata per oltre 10 anni consulente volontaria della più importante associazione di sostegno all’allattamento, anche come formatrice, e sostenere le donne in questo resta una delle sue passioni. Ama il mare, i libri, l’estate, cucinare e mangiare. Madre di tre figlie (2002, 2004, 2006) e un figlio (2010)

CICLI DI INCONTRI, RIPASSI E CONSULENZE DEDICATI AL BABYWEARING

Per: madri (e partner!) con la loro bambina/o
Prossimo incontro informativo online gratuito: 12 novembre 2020, dalle 10 alle 11:30.
Per informazioni: Marta Mroz, istruttrice Portare i Piccoli e Operatrice Slingababy, Operatrice di Nascita: marta@oasidellemadri.it • 320 8631856

Portare in fascia e marsupio per tutte le fasce di età. Periodicamente vengono organizzati incontri informativi o percorsi di gruppo. Allo stesso modo è possibile richiedere consulenze individuali, anche al proprio domicilio o ancora online valutando insieme a Marta.

• Portare sul davanti (0-3 mesi)
• Portare sul fianco (dal 2/3 mese)
• Portare sulla schiena (dal 4 mese)
• Portare in fascia e allattare (in sinergia con Valentina Ghilardotti, Doula Professionale): tempi e modalità in cui è possibile allattare in fascia tenendo in considerazione il corretto attacco al seno e la corretta legatura.

Durante gli incontri si apprendono tutte le posizioni e si scopre un modo nuovo di creare relazioni con lui/lei.

Possibilità di noleggio della fascia per testare con mano i supporti e scegliere quello con cui ci si trova meglio!

INCONTRO SULLA INTRODUZIONE GRADUALE DEL CIBO SOLIDO, FRA SVEZZAMENTO E ALIMENTAZIONE COMPLEMENTARE

Per: madri (e partner!) con la loro bambina/o Date attualmente in calendario: 19 novembre 2020, 14:30 – 16:30.
Per informazioni e iscrizioni: valentina.ghilardotti@gmail.com o 349 7635595

Passati i primi mesi, quando in genere finalmente genitori e bimb* hanno trovato un loro ritmo e stanno godendosi la crescita (delle coscette, dei progressi, e anche della loro relazione) ecco che che si avvicina un nuovo cambiamento: lo “svezzamento”! L’incontro sarà l’occasione per potersi confrontare sul tema della alimentazione complementare, a partire dalle informazioni che già avete, e dalle indicazioni del pediatra di riferimento sulle varie modalità possibili di introduzione dei cibi solidi.

Parleremo di: – Cosa vuol dire svezzamento, cosa vuol dire alimentazione complementare – Perché si “svezza” e quando: condivideremo le linee guida dell’OMS e le Raccomandazioni dell’UE – Quali sono i segnali che permettono di capire che il bambino è pronto per mangiare altro dal latte Ci sarà spazio per condividere anche “cosa” e “come” in pratica; ma anche su come ci si sente rispetto a questa nuova tappa, che molto spesso coincide o è in concomitanza con la ripresa dell’attività professionale.

Conducono:

Doula Valentina Ghilardotti, Doula professionale Mondo Doula (ex lege 4/2013) dal 2014. Alle donne con cui lavoro offro presenza, attenzione, fiducia nella loro intuizione, rispetto del loro cammino. Sono stata per oltre 10 anni consulente volontaria della più importante associazione di sostegno all’allattamento, anche come formatrice, e sostenere le donne in questo resta una delle mie passioni. Madre di tre figlie (2002, 2004, 2006) e un figlio (2010). Co-fondatrice di L’Oasi delle Madri

Marta Mroz, Operatrice della Nascita Melograno (ex lege 4/2013) dal 2018, Istruttrice di Portare Slingababy e PiP, peer counsellor in allattamento. Alle mamme che incontro durante il loro percorso offro ascolto e accompagnamento nel rispetto dei loro tempi. Madre di due figlie (2013, 2016) e adottiva di due gatti (2009).

Si precisa che le prestazioni come Doula e Operatrice della Nascita non sostituiscono in alcun modo le prestazioni di ambito sanitario riservate e di competenza di Ostetriche, Ginecologi,Pediatri e altro personale sanitario.

CHI SIAMO

Valentina Ghilardotti, Doula Professionale Mondo Doula.

Da 25 anni mi interesso e mi occupo di ascolto, formazione, crescita personale. Laureata in Filosofia con una tesi in Educazione degli Adulti, ho 3 figlie, un figlio, e un marito “genitore attivo e ciclista urbano”. Sono stata per oltre 10 anni consulente volontaria de La Leche League Italia, anche come formatrice. Amo il mare, i libri, l’estate, cucinare e mangiare. Alle donne con cui lavoro offro presenza, attenzione, fiducia nella loro intuizione, rispetto del loro cammino.

Arianna De Micheli,  Insegnante di Massaggio Infantile, Operatrice di Massaggio Materno e del metodo Cantingrembo®.

Mi definisco una facilitatrice, offro cioè il mio contributo nel facilitare le madri nel loro personale percorso di benessere fisico ed emotivo, nel contatto con se stesse e la creatura che portano in grembo e che poi “incontrano nuovamente” fra le loro braccia. Per farlo ricorro soprattutto alle grandi risorse del nostro corpo e cerco il più possibile di operare in sinergia con padri e partner.

Marta Mroz,  Istruttirice Portare i Piccoli e Slingababy, Operatrice di Nascita.

Operatrice della Nascita Melograno dal 2018, Istruttrice Portare i Piccoli dal 2015 e oggi anche Consulente Professionale Slingababy. Alle mamme che incontro durante il loro percorso offro ascolto e accompagnamento nel rispetto dei loro tempi. Madre di due figlie (2013, 2016) e adottiva di due gatti (2009).